Radio personalizzata con linux

In questo articolo spiegherò come avere una radio che si adatta perfettamente alle nostre esigenze….

Il programma che utilizzeremo per questo tutorial sarà BANSHEE facilmente reperibile nei repository delle ultime distro linux o dal sito http://banshee.fm/ andando nella sezione download, dove troveremo i relativi link per le varie distro in circolazione ed anche per macOS X e Win.

Una volta installato il nostro programma passiamo alla ricerca di radio che ci possano interessare e le sceglieremo in base al nostro gusto musicale. Se si fa una ricerca con google possiamo trovare per la rete una miriade di siti web che ci offrono radio in streaming, io ad esempio, per la selezione delle mie radio ho scelto questo sito: http://www.filtermusic.net/# dove ho la possibilità di poter scegliere una stazione radio che trasmetta il genere musicale che più ci piace. Ma adesso passiamo all’azione vedendo nella pratica quali sono i passi necessari all’installazione della nostra radio preferita.

Innanzi tutto quando siamo difronte alla schermata principale del nostro programma dobbiamo cliccare sulla voce radio (come ovvio), poi dobbiamo cliccare sul pulsante ” + ” come vediamo di seguito

Una volta fatto questo dobbiamo inserire nella finestra a pop up che ci compare le informazioni che ci richiede tenendo presente che quelle obbligatorie per aggiungere la nostra stazione radio sono appena 3 e nella immagine sotto sono contrassegnate da una ” V ” di colore rosso:

Il GENERE DELLA STAZIONE è una cosa che dovrete scegliere voi in base a quello che sapete essere il tipo di stazione radio (Es. Electronic o Country ecc.)

Il NOME DELLA STAZIONE sarà altrettanto da immettere manualmente per in base al nome della stazione radio (Es. Radio Delta)

Ed in fine la cosa più importante di tutte:

URL dello stream: che ad esempio in questo caso si acquisisce seplicemente copiando il link dello stream e incollandolo nel campo relativo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...