Google sul nostro terminale

Google Terminale

 

Sì, avete letto bene il titolo. E’ possibile utilizzare google dal nostro terminale.
Vi spiego nel più breve tempo possibile come l’ho scoperto. Certo non ho fatto la scoperta dell’anno ma comunque è una scoperta che magari senza questo post qualcun’altro non potrà mai fare.
Ho aperto il mio terminale in Linux e tentavo di aprire il chrome dando diversi comandi tra cui “google”,  al che il terminale mi ha risposto (sì, ha un’anima e mi piace dirlo così :D):

Il programma “google” non è attualmente installato.  È possibile installarlo digitando:
sudo apt-get install googlecl

Ma google chorme è già installato che è sto googlecl? Alchè l’ho installato e dopo aver aspettato il processo di installazione eccomi digitare di istinto:

>help

Per capire effettivamente cosa mai potesse fare questo programma appena installato e di risposta ho ottenuto:

Welcome to the Google CL tool!
Commands are broken into several parts:
service, task, options, and arguments.
For example, in the command
“> picasa post –title “My Cat Photos” photos/cats/*”
the service is “picasa”, the task is “post”, the single
option is a title of “My Cat Photos”, and the argument is the
path to the photos.

The available services are
‘picasa’, ‘blogger’, ‘youtube’, ‘docs’, ‘contacts’, ‘calendar’, ‘finance’
Enter “> help <service>” for more information on a service.
Or, just “quit” to quit.

WOW, ho pensato, cacchio qui posso gestire le webapplication di google direttamente dal terminale senza dover avere obbligatoriamente il browser aperto. “Non ci credo!” ho pensato, facciamo qualche prova… così ho dato da terminale il comando:

docs list

per vedere se effettivamente mi restituiva i file salvati su “google documenti”, e indovinate un pò? Sì, mi ha restituito l’elenco dei file contenuti in “documenti”, manco avessi dato il comando “ls” da teminale. Comunque qui mi si è accesa una lampadina… se posso visualizzarli cosa succede se provo a dare da terminale il comando

docs edit

?, mi restituisce

Please specify title:

Cavolo allora posso creare un file direttamente da qui…. e poi infinite altre domande ed esperimenti che mi hanno portato a realizzare un file di testo direttamente con geany o qualunque editor vogliate e a caricarlo istantaneamente dentro google applicazioni senza dover obbligatoriamente utilizzare quell’interfaccia minimale messa a disposizione da google.

Se avete provato anche voi ad utilizzare google da terminale condividete pure con me le vostre esperienze, sarei felicissimo di confrontarmi.

Una risposta a “Google sul nostro terminale

  1. Pingback: sitemap | Angelo Raffaele Liso·

Lascia un commento

