Creazione Cartelle

Schermata del 2014-05-02 01:04:38

 

Proseguendo con il nostro insegnamento per quanto riguarda il fantastico linguaggio OO (orientato agli oggetti) #Ruby sono a proporvi un programmino, in realtà molto stupido, che vi permetterà di capire come sia davvero potente e versatile questo linguaggio di programmazione.

Il codice altro non fa che prendere il percorso di una vostra cartella, proporvelo come base iniziale e permettervi di creare una serie di cartelle che solitamente siete a riproporre a mano tutte le volte vi si ponga dinanzi un progetto.

Nel mio caso, essendo un grafico, ho predisposto la realizzazione delle cartelle per quel che riguarda solitamente i miei progetti grafici, ma se esaminerete nel dettaglio il codice, vi ho indicato il punto dove è possibile cambiare il nome delle cartelle in base alle vostre esigenze.

Il codice di per sé, come spiegato, non lo si deve intendere come assoluto, ma come base per poter capire come si muove e come può funzionare un script in  #Ruby.

Ecco a voi il codice da me scritto :

puts "\n\n"+"-"*51 + "\n"
puts "|" + " "*49 + "|\n| Programma per creazione cartelle pacchettizzate |\n|" + " "*17 + " ideato by Awar " + " "*16 + "|\n|" + " " *49 + "|"
puts "-"*51 + "\n"

def domandaInizio
dirCorrente=Dir.pwd #faccio leggere la cartella corrente
print "\nIl percorso in cui ti trovi attualmente e\': " + dirCorrente + "\n\nVuoi creare il progetto in questa cartella? si\\no: "
@risp=gets.chomp #prendo la risposta dall'utente e la tengo in memoria
risposta
end

def nuovoPercorso
print "\nDigita il nome del nuovo percorso: "
nuovacartella=gets.chomp #prendo il percorso inserito dall'utente
Dir.chdir(nuovacartella)#mi sposto nella posizione inserita dall'utente
domandaInizio #ripeto la domanda qual'ora l'utente avesse sbagliato a digitare il percorso
rescue SystemCallError
puts "\nNon esiste questo percorso, cortesemente riprova: "
nuovoPercorso
end

def risposta
if @risp=="si" #riprendo la risposta data dall'utente e vedo se è positiva
print "\nOk, digita il nome della nuova cartella che contiene tutto il progetto: "
@nuovecartelle=gets.chomp
cartelle
elsif @risp=="no" #riprendo la risposta data dall'utente e vedo se è negativa
nuovoPercorso
else
print "\nSpiacente, hai digitato una risposta inesistente! Riprova\n"
domandaInizio #data la risposta errata permetto all'utente di rispondere nuovamente alla domanda
end
end

def cartelle
Dir.mkdir(@nuovecartelle)
Dir.chdir(@nuovecartelle)
print "\n\t" + @nuovecartelle + " Creata!! \n\t | \n\t |\n"
cartelle=["3D","svg", "pdf", "Gimp", ] #<<< IN QUESTO PUNTO PUOI AGGIUNGERE O MODIFICARE CARTELLE IN BASE ALLE TUE ESIGENZE!!!
cartelle.each do |x|
Dir.mkdir(x)
print "\t" + x + " Creata!! \n"
end
ripetizione
end

def ripetizione
print "\nHai bisogno di creare un nuovo progetto? si\\no: "
rispo=gets.chomp
if rispo=="si"
domandaInizio
elsif rispo=="no"
print "\nOk, grazie e alla prossima!\n"
return
else
print "\nSpiacente hai sbagliato a digitare il comando! Riprova "
ripetizione
end
end
domandaInizio

Per qualunque dubbio o perplessità non esitate a farmelo sapere nei commenti, sono sempre e comunque aperto ad ogni critica costruttiva.

Nella speranza che vi piaccia e che possiate imparare qualcosa, infatti il codice, a mio avviso, è discretamente commentato, vi auguro una buon notte.

 

 

Una risposta a “Creazione Cartelle

  1. Pingback: sitemap | Angelo Raffaele Liso·

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...